YouthPass

&

secret friend

Lo Youthpass è un certificato rilasciato ai singoli partecipanti alle opportunità del programma Erasmus+, settore Gioventù, con l’obiettivo di attestare le competenze acquisite e spendibili nel proprio percorso di vita. E’ uno strumento di riconoscimento europeo e ha una doppia valenza: da un lato attesta la partecipazione ad attività del programma per il settore Gioventù, dall’altro facilita l’auto-valutazione dei giovani partecipanti.

Uno dei momenti più attesi dove i partecipanti ricevono il riconoscimento per il cammino intrapreso fino a quel momento ma anche più tristi in quanto segna la fine di un percorso di vita assieme a giovani provenienti da varie parti d’Europa.

 

Nasce con obiettivi di visibilità, riconoscimento e trasparenza del programma “Gioventù In Azione”, oggi “Erasmus+:Gioventù”.

Youthpass è un vero e proprio strumento/bandiera per promuovere il settore dell’educazione non formale e permette di dare visibilità/riconoscibilità al bagaglio di acquisizioni, apprendimenti, competenze trasversali apprese grazie al programma europeo.

Se vuoi saperne di più..

È costituito da 2 parti, per un totale di 4 pagine: le prime riguardanti i dati anagrafici del partecipante e del progetto progetto da questi realizzato; le altre inerenti le competenze acquisite dal partecipante in relazione alle diverse 8 competenze chiave individuate a livello Europeo:

  • competenza multilinguistica
  • competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare
  • competenza sociale e civica in materia di cittadinanza
  • competenza imprenditoriale
  • competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali
  • competenza digitale
  • competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie
  • competenza alfabetica funzionale.

Attesta quindi la partecipazione alle attività realizzate e promuove la consapevolezza su apprendimento e competenze apprese attraverso un processo di auto-valutazione.

Clicca QUI per vedere degli esempi di Certificato

  • una conferma della partecipazione da parte degli organizzatori di una specifica attività
  • una descrizione dell’attività (per es. Scambi di Giovani, Servizio Volontario Europeo, Mobilità di Youth Workers)
  • una descrizione individualizzata delle attività intraprese e dei risultati di apprendimento
  • un certificato per la persona che partecipa alle attività del Programma Erasmus+
  • uno strumento che mette in pratica le competenze chiave per l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita
  • saldamente basato sui principi dell’educazione e dell’apprendimento non formale
  • supportato dal Programma Erasmus + della Commissione europea
  • un modo per migliorare la visibilità dell’apprendimento nel Programma Erasmus+
  • una spiegazione delle attività del Programma Erasmus+ che può essere compresa da persone al di fuori del settore dei giovani.

La specificità dello Youthpass è quella di non essere soltanto un certificato, ma anche uno strumento che incoraggia i giovani a riflettere sul proprio apprendimento e pertanto a migliorare la qualità dello stesso. In generale, in campo pedagogico è stato riconosciuto che più si è consapevoli di cosa e come si impara, migliore sarà la qualità dell’apprendimento. Il rilascio e l’utilizzo del dispositivo Youthpass costituisce un’opportunità per i giovani per ragionare in maniera strutturata e organizzata su cosa e come si apprende.

Nel sistema italiano, il certificato non ha valore formale; tuttavia, sono sempre più numerose le agenzie di istruzione e formazione che attribuiscono a questo strumento un valore, per esempio correlandovi crediti formativi.

In 10 anni di attività, dal 2007 al 2017, le stime raccontano che in Italia siano oltre i 50.000 (53.457) i certificati rilasciati ad altrettanti under 30, mentre sono 750.000 quelli diffusi in tutta Europa.

Il secret friend è uno dei “giochi informali” più amato dai partecipanti degli scambi giovanili.

Lo scopo di questo gioco è fare in modo che nessuno si senta iscluso, che nessuno si senta isolato.

Il primo giorno ogni partecipante che decide di partecipare a questo gioco pesca casualmente un nome da un cappello. Il nome estratto sarà quello del ragazzo o della ragazza che il partecipante in questione dovrà accudire. Ma cosa si intende per accudire?

Facciamo un esempio più pratico: se Giovanni pesca il nome di Andrea, Giovanni dovrà fare in modo che Andrea non si senta mai triste,isolato,solo… Avrà quindi modo di lasciarli qualche messaggio o qualche regalino (un dolcetto, un disegno) nella sua cassetta delle lettere.

 

Le foto che potete vedere riguardano la cerimonia di rivelazione del secret friend (amico segreto) dove ogni partecipante scopre chi si è preso cura di lui/lei durante i giorni dello scambio. 

ABOUT US

MediterrArt APS

codice fiscale: 90254760730

PARTNER di

SOCIAL