Diario di Viaggio Ecologize Your Mind

ERASMUS PLUS 

2022-3-IT03-KA152-YOU-000094249

Benvenuti a tutti nel nostro diario di viaggio dedicato all’ecologia!

Oggi vogliamo raccontarvi come è iniziata la nostra avventura nel suggestivo camping di Porto Pirrone – Leporano marina. Con grande entusiasmo, i nostri 42 partecipanti e la nostra eccezionale facilitatrice hanno fatto il loro ingresso nel campeggio nel pomeriggio.

La prima cosa che abbiamo notato è stata l’energia giovanile che permea il gruppo: l’età media dei partecipanti è di 20 anni, creando una dinamica vibrante e coinvolgente. Questo ci fa presagire un’esperienza eccezionale per tutti.

Il tema principale di questa esperienza è l’ecologia e l’importanza di prendersi cura del nostro ambiente. Nel corso dei prossimi dieci giorni, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare ad attività che promuovono la consapevolezza ecologica e la sostenibilità. Siamo grati per la collaborazione con altre associazioni locali che ci sosterranno nelle attività di pulizia delle zone circostanti.

La nostra programmazione prevede sia attività di team building, volte a creare un forte legame tra i partecipanti, che attività pratiche incentrate sulla cura dell’ambiente. Abbiamo previsto workshop interattivi, discussioni aperte e momenti di riflessione che aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio i problemi ambientali e a trovare soluzioni concrete.

La nostra prima giornata è stata dedicata all’orientamento e alla presentazione del programma. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscerci meglio, scambiare idee e aspettative per questa straordinaria avventura che ci attende. Le emozioni sono palpabili e non vediamo l’ora di iniziare a lavorare insieme per un obiettivo comune: preservare il nostro meraviglioso pianeta.

Non vediamo l’ora di condividere con voi le nostre esperienze quotidiane e di mostrarvi l’impatto positivo che speriamo di raggiungere attraverso le nostre attività. Siete invitati a seguirci nel nostro viaggio verso un futuro sostenibile e a condividere con noi i vostri pensieri e le vostre idee riguardo all’ecologia.

Continuate a seguirci per aggiornamenti giornalieri e per scoprire come i nostri partecipanti si stanno impegnando per fare la differenza. Insieme possiamo rendere il mondo un posto migliore!

 

Report sul secondo (o primo?) giorno di attività

La nostra giornata è iniziata con entusiasmo e divertimento grazie a un fantastico energizer (gioco atto a caricare i partecipanti in vista delle attività).

Dopo di ciò, la nostra adorata facilitatrice Georgiana ci ha illustrato tutte le regole e abbiamo giocato al “Gioco dei Nomi” per conoscerci meglio. Abbiamo anche partecipato a un coinvolgente e interessante gioco di squadra.

Durante la giornata, abbiamo anche dato il via all’attività dell’Amico Segreto, che ha aggiunto un tocco di mistero ed eccitazione al nostro scambio giovanile. Georgiana ci ha aiutato a comprendere meglio il mondo di Erasmus+, fornendoci preziose informazioni. Infine, abbiamo creato l’Albero delle Aspettative, Paure e Contributi per condividere i nostri pensieri sul progetto.

È stata una giornata ricca di emozioni, divertimento e nuove esperienze che ci hanno messo sulla strada per un’incredibile avventura di scambio culturale. Non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno i prossimi giorni!

report a cura del gruppo della Romania

Diario di viaggio dell’ecologia – giorno 4

Nonostante il tempo non abbia sempre giocato a nostro favore oggi, abbiamo comunque trascorso una giornata meravigliosa! Sin dall’inizio, abbiamo deciso di realizzare dei loghi di gruppo, un’attività divertente che ha stimolato la nostra creatività e ci ha uniti ancora di più.  Poi, ci siamo divisi in squadre per mettere in scena delle piccole rappresentazioni teatrali sul tema degli inquinanti che affliggono il nostro mondo. È stato un modo efficace per sensibilizzare e informare gli altri sulle problematiche ambientali.

Dopo la pausa pranzo, abbiamo intrapreso un’escursione mozzafiato. Lungo il percorso, abbiamo scoperto una bellissima spiaggia, un angolo incontaminato che sembrava quasi nascosto. La vista del mare e della sabbia dorata ha riempito i nostri cuori di gioia e meraviglia.  Per rendere il nostro passaggio indelebile, abbiamo deciso di creare delle strutture di pietra sulla spiaggia. Con pazienza e collaborazione, abbiamo impilato i sassi formando torri e sculture uniche. Volevamo lasciare qualcosa di bello e duraturo in quel luogo magico, una testimonianza tangibile del nostro passaggio e del nostro amore per la natura.

Alla fine della giornata, quando il sole cominciava a tuffarsi nell’orizzonte, ci siamo ritrovati sulla spiaggia per una meditazione. La tranquillità e la serenità del mare ci hanno avvolto, permettendoci di rilassarci profondamente e liberare la tensione accumulata durante questa lunga e intensa giornata. È stato un momento di pura connessione con noi stessi e con l’ambiente circostante, un modo perfetto per concludere questa giornata speciale.

Nonostante le avversità atmosferiche, abbiamo trascorso un’esperienza indimenticabile. Abbiamo creato, esplorato, costruito e meditato, lasciando un’impronta positiva su questo luogo che ci ha accolto così generosamente. Siamo grati per questa giornata straordinaria che ci ha insegnato l’importanza di prendersi cura del nostro pianeta e di apprezzare le piccole meraviglie che la vita ci offre.

Report made by Bulgarian team

Diario di Viaggio Ecologico – Giorno 5

Una giornata piena di emozioni si sta concludendo. La mattina si è aperta con uno dei giochi più apprezzati, “X” o “Y”. I partecipanti si sono sfidati divisi in 4 squadre, con l’obiettivo di farli lavorare come un’unica grande squadra, nonostante fossero apparentemente rivali.

Alle 11:00 è arrivato uno dei momenti più attesi: l’incontro con l’amministrazione locale e le associazioni esterne, partner del progetto. Ci siamo salutati e abbiamo fatto una breve presentazione con i partecipanti del progetto. A turno, i vari capigruppo hanno descritto brevemente il loro gruppo, il loro contesto di provenienza e i problemi legati al clima nelle loro regioni.

Poi è stata la volta delle volontarie dell’associazione SiAmo Taranto che hanno elencato il loro lavoro ormai storico di volontariato attivo sul territorio locale. Saranno le nostre guide nella giornata di domani (seguiteci per scoprire cosa accadrà).

Infine, è stato il turno dei rappresentanti dell’amministrazione comunale di Leporano, il Sindaco, l’Assessore all’Ecologia e l’Assessore al Turismo, che hanno ringraziato calorosamente i ragazzi per aver partecipato a un progetto con un tema così importante, oggi più che mai.  Iolanda Lotta

Dopo la consueta foto di gruppo, un piccolo gruppo si è recato nuovamente sulle spiagge limitrofe per un ultimo controllo della situazione… sempre in vista della giornata di domani, di cui vi racconteremo domani.

Dopo la pausa pranzo (e tempo in spiaggia), è arrivato il momento di un’attività che combinava il lavoro di gruppo pratico con la parte multimediale. I partecipanti dovevano individuare un problema, sempre legato al tema ambientale, spiegarlo attraverso foto e trovare una soluzione.

I ragazzi sono sempre più carichi, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà domani!

A stasera con il primo appuntamento delle “serate interculturali”. Seguiteci per scoprire a chi toccherà

Diario di viaggio dell’ecologia – Giorno 6

Siamo già arrivati al sesto giorno? Il tempo sta davvero volando. La giornata si è aperta con la tanto attesa prima giornata di pulizie sul territorio. Alle ore 09:30 i partecipanti al progetto Erasmus hanno accolto le associazioni partner del posto, SiAmo Taranto e DUNE ASD oltre che l’amministrazione comunale del Comune di Leporano che ha voluto accompagnarci, nella prima parte della giornata, in questa battuta di pulizia sulle spiagge e le scogliere limitrofe a Porto Pirrone.

Dopo la foto di rito ci siamo divisi in due gruppi, uno diretto alle spiagge di Porto Pirrone e Saturo e l’altro sulle scogliere limitrofe al camping, sempre di Porto Pirrone. Dopo un primo controllo fatto nella giornata di ieri eravamo quasi convinti di non trovare molta immondizia, cosa purtroppo smentita dai fatti. In alcuni punti, con enorme dispiacere, abbiamo recuperato anche pneumatici d’auto.

Com’è possibile avere a disposizione un così bel paradiso GRATUITO e renderlo inabitabile? Cosa costa fare due passi al cestino per buttare la propria sigaretta o bottiglia vuota? Ci rendiamo conto che siamo noi a vivere quel territorio e l’immondizia che lasciamo oggi la ritroveremo li domani e poi ancora per anni e anni e anni…??

Questo è anche quello che si chiedevano parecchi dei nostri partecipanti.

Attimi di gratitudine sono stati regalati da molti bagnanti che hanno fermato i nostri volontari per quattro chiacchiere, per offrirgli qualcosa di fresco o semplicemente per ringraziarli.

Volgendo al termine della mattinata, il giornalista Leo Spalluto di Antenna Sud ci ha fatto visita per una breve intervista e per realizzare un servizio televisivo su quanto di buono la combinazione di 3 grandi associazioni ed un progetto Erasmus stava donando al territorio.

Infine, trasportato il tutto nel camping, abbiamo avuto un piccolo riconoscimento organizzato dalle San Marzano Wines (Cantine San Marzano) che ha voluto omaggiarci del vino di loro produzione per un piccolo aperitivo vista-mare post-raccolta.

Nel pomeriggio infine i ragazzi hanno discusso e analizzato la mattinata per poi iniziare a controllare i rifiuti trovati, idearne nuovi utilizzi e riciclarli alcuni in modo artistico.

Insomma, una giornata davvero carica.

Report a cura del gruppo Italiano.

Diario di viaggio dell’ecologia – Giorno 7

Una giornata di escursioni e una sveglia leggermente più presto del solito.  Alle 08:45, l’autobus ci ha prelevato dal campeggio per portarci all’impianto Pasquinelli, situato vicino a Taranto. Questo impianto, anche se attualmente non utilizzato, serviva per controllare e smistare i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata.

Grazie a due ingegneri, abbiamo avuto l’opportunità di esplorare il sito, prestano particolare attenzione ai vari macchinari e processi necessari per una corretta raccolta dei rifiuti.

Dopo aver concluso questa visita, ci siamo diretti verso Taranto, in particolare verso la città vecchia. Qui abbiamo avuto del tempo libero, anche se molti di noi hanno scelto di unirsi al gruppo italiano nell’esplorazione di questa fantastica isola, navigando tra vicoli e antiche basiliche, come la chiesa di San Domenico Maggiore e la Cattedrale di San Cataldo.

Alle 12:30 è iniziato il nostro aperitivo/pranzo interculturale italiano, organizzato vicino al Ponte Girevole. Tra chiacchiere e il buon cibo ricevuto, le due ore della nostra mattinata sono volate in un istante.

Dopo pranzo, alcuni di noi hanno deciso di continuare l’esplorazione della città in autonomia, mentre altri hanno scelto di visitare il bellissimo Castello Aragonese, dove un simpatico maresciallo della marina ci ha illustrato vari aspetti e aneddoti del castello stesso.

Infine, verso le 17:30, ci siamo diretti di nuovo al nostro campeggio.

Il mare è stata la ciliegina sulla torta di questa lunga ma stupenda giornata.

Diario di viaggio dell’ecologia – Giorno 8

Oggi è stata una giornata indimenticabile, dedicata alla magia del cinema e all’importanza del riciclaggio. I sei gruppi coinvolti (misti) hanno abbracciato l’argomento con entusiasmo, creando produzioni cinematografiche meravigliose, ciascuna con la propria unicità e attenzione ai dettagli.

Porto Pirrone (Italia) ci ha generosamente donato una luce splendida per le riprese, illuminando i volti e gli animi di tutti i partecipanti. I paesaggi che ci circondavano erano semplicemente mozzafiato, creando un’atmosfera magica e stimolante per ogni squadra. Con un sorriso sulle labbra, ci siamo dedicati al lavoro, collaborando e mettendo in pratica le nostre idee con passione.

Dopo aver completato le riprese, abbiamo deciso di concederci un momento di relax e di connessione con la natura. Ci siamo diretti verso la spiaggia, dove abbiamo avuto l’opportunità di ammirare da vicino le meraviglie della fauna e della flora italiane. Il suono delle onde, il profumo del mare e la varietà di colori ci hanno avvolto, donandoci una sensazione di pace e gratitudine verso l’ambiente che ci circonda.

Questa giornata intensa e ricca di esperienze ha consolidato il nostro impegno per la salvaguardia del pianeta. Siamo stati testimoni delle potenzialità del cinema nel sensibilizzare e coinvolgere le persone su tematiche importanti come il riciclaggio. Ora, con la mente e il cuore pieni di emozioni, ci prepariamo a presentare le nostre opere agli altri gruppi prima di pubblicarli sui vari canali social, sperando di ispirare e motivare gli altri a fare la differenza.

Diario di viaggio sull’ecologia – giorno 9

Oggi abbiamo iniziato la giornata con una seconda battuta di raccolta rifiuti sulla spiaggia di fronte al campeggio (porto Pirrone) e sulle scogliere limitrofe. Nonostante il caldo intenso , siamo riusciti a riempire numerose sacche con sigarette, carta, plastica e bottiglie abbandonate. Questa attività ci ha permesso di contribuire attivamente alla pulizia dell’ambiente circostante e di preservare la bellezza naturale della spiaggia .

Anche oggi, come la scorsa Domenica, abbiamo riscontrato vari apprezzamenti da parte dei bagnanti, alcuni dei quali hanno deciso di seguirici e aiutarci .

Successivamente, abbiamo svolto un’attività altrettanto significativa, volta a valutare le nostre abitudini quotidiane riguardo al riciclaggio, all’uso di dispositivi digitali e al compostaggio. Ci siamo presi del tempo per osservare attentamente le nostre azioni e registrarle in una lista dettagliata. Questo ci ha consentito di prendere consapevolezza di ciò che facciamo attualmente e di identificare eventuali miglioramenti che possiamo apportare per diventare più ecologicamente responsabili .

La creazione di questa lista rappresenta un passo importante verso uno stile di vita più sostenibile. Condivideremo le nostre osservazioni con gli altri, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza ambientale e ispirare azioni positive nella comunità. Siamo entusiasti di continuare il nostro impegno per un futuro più pulito e sostenibile .

Diario di viaggio sull’ecologia – Giorno 10, l’ultimo giorno… 22.06.2023

L’ultimo giorno dello scambio giovanile è stato un momento dinamico e coinvolgente. Abbiamo iniziato come di consueto con un energizer che ha creato un’atmosfera positiva e coinvolgente. Successivamente, abbiamo avuto modo di leggere gli ultimi gossip di questo scambio giovanile.

Abbiamo valutato le Key competence attraverso il Youthpass, riconoscendo e documentando le competenze acquisite durante il progetto.

Dopo una piacevole pausa pranzo, è stato il momento dei feedback sul progetto e sull’organizzazione ospitante. A turno, ciascun partecipante ha avuto modo di raccontare agli altri quello che avrebbe voluto portare con sé e quello che invece avrebbe voluto lasciare lì… La risposta più simpatica è stata “vorrei lasciare qui me stesso”.

La rivelazione del secret friend ha portato sorprese e gratitudine tra i partecipanti.

Infine, dopo cena, è stato il momento della consegna dei premi per i costumi ecologici più belli. Ogni partecipante, nelle ultime ore, ha formato una coppia con un altro partecipante scelto in modo casuale. L’obiettivo era creare un costume usando solo materiale riciclabile o qualcosa di simile.

Il progetto Erasmus plus “Ecologize Your Mind” è stato quindi un successo e ha lasciato un’impronta duratura sui partecipanti, che ora sono motivati a promuovere uno stile di vita sostenibile nelle loro comunità di origine.

ABOUT US

MediterrArt APS

codice fiscale: 90254760730

PARTNER di

SOCIAL